Medicina del Lavoro

  1. Home
  2. Medicina del Lavoro

La Medicina del Lavoro cos’è?

La Medicina del Lavoro si basa sulla valutazione del rischio professionale associato alla mansione e sull’accertamento clinico del lavoratore, attraverso l’analisi del livello e delle modalità di esposizione agli agenti nocivi per la salute, riscontrati nelle aziende attraverso mirati sopralluoghi negli ambienti di lavoro e conseguenti accertamenti sanitari (visite mediche, esami audiometrici, spirometrici, ematici, visite specialistiche, ecc., indicate nel piano sanitario).

La sorveglianza sanitaria mira al mantenimento del benessere psicofisico del lavoratore.

Il Medico competente è in possesso del titolo di specializzazione ed è una figura di qualificata e certificata professionalità in grado di essere l’interlocutore del Datore di Lavoro e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

La principale responsabilità del Medico competente è verificare l’idoneità dei lavoratori alla mansione svolta tramite visite mediche integrate da eventuali esami clinici e biologici e attraverso periodici sopralluoghi negli ambienti di lavoro. È responsabilità del medico competente la gestione delle cartelle sanitarie e di rischio.

Legge di riferimento

L’obbligo di sorveglianza sanitaria, è attualmente regolamentato da specifiche disposizioni legislative (in particolare D.Lgs. 81/08 e sue successive modifiche).

Il nostro OBIETTIVO

L’obiettivo che ci poniamo è la valutazione delle condizioni sanitarie dei lavoratori e la collaborazione con il Datore di Lavoro e il Servizio di Prevenzione e Protezione alla predisposizione di adeguate misure per la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori; nonché di evidenziare l’assenza di controindicazioni sanitarie allo svolgimento di tutti i compiti affidati al lavoratore attraverso:

  • Nomina del Medico Competente.
  • Gestione dei rapporti tra il Medico Competente, il datore di lavoro, lavoratori, i rappresentanti dei lavoratori, i consulenti della sicurezza (particolarmente delicata ed importante nelle diverse fasi nella valutazione del rischio).
  • Programmazione e scadenziario dei sopralluoghi nei luoghi di lavoro a cura del medico competente.
  • Programmazione e scadenziario delle visite mediche (preventive, periodiche) nel rispetto del piano sanitario definito dal medico competente.
  • Programmazione di visite particolari nel rispetto della legislazione (visite preassuntive per i minori, visite al rientro dopo assenza prolungata dal lavoro superiore a 60 gg continuativi, visite a richiesta dei lavoratori, visite a cambio mansione, visite per gravidanza e per eventuale lavoro per ottavo mese di gravidanza).
  • Accertamenti Sanitari Preventivi e Periodici.
  • Relazioni Sanitarie annuali.
  • Stress da lavoro correlato.
  • Rapporti con gli Organi di Vigilanza e i Servizi pubblici di Medicina del Lavoro (ASL).
  • Test Tossicologici.
  • Corso Primo Soccorso Aziendale

Contattaci per richiedere ogni informazione aggiuntiva a riguardo.
Saremo lieti di illustrarti nel dettaglio ogni cosa inerente la nostra attività.

Fill out this field
Fill out this field
Fill out this field
Menu