Il consulente incontra manager ed imprenditori ognuno con la propria storia, idee ed ambizioni; conosce ed impara a conoscere aziende e prodotti, uno diverso dall’altro, con le loro caratteristiche che vanno prese in considerazione e valutate prima di avviare qualsiasi attività di consulenza.
Una rete commerciale deve essere un’estensione dell’azienda, ed è costituita prima di tutto da persone, cui trasmettere i valori aziendali, che vanno motivati ed aiutati a svolgere l’attività a cui sono preposti. Tutto questo rende molto importante l’attenzione che si deve avere nei confronti della propria rete vendita: persone che vanno gestite, a volte affiancate, consigliate e motivate.
Tra la rete vendita e l’azienda deve instaurarsi un rapporto di fiducia, di stima e di scambio di informazioni, utile per l’azienda ai fini di capire meglio come porsi in relazione al mercato e dove dirigersi, nonché per trovare nuove idee di crescita ed utile ai venditori per essere aiutati e supportati dall’azienda a superare le difficoltà.